Peduzzi-Nobile (FdS): “Oggi a Rebibbia”

Più informazioni su

    “Un 8 marzo diverso, un’iniziativa pensata per le donne detenute nella casa circondariale di Rebibbia femminile”. Così i consiglieri regionali della Federazione della Sinistra, Ivano Peduzzi e Fabio Nobile, raccontano “Libere Dentro!”, l’evento svoltosi questa mattina all’interno del teatro dell’istituto penitenziario femminile più grande d’Italia, alla presenza di Angiolo Marroni, Garante dei detenuti del Lazio e di numerosi rappresentanti di associazioni.

    “Una mattinata all’insegna della musica e del teatro,– spiegano i consiglieri- per le tante donne, figlie e madri, che vivono sulla propria pelle il conflitto mai risolto tra lo scontare la pena, il mantenimento della dignità e il riconoscimento delle specificità femminili”.

    “Un’occasione di “evasione” –continuano- grazie al contributo degli artisti e delle tante associazioni che hanno aderito ma anche un’occasione per ricordare le lotte con cui ieri le donne hanno conquistato tanti diritti. Un momento per sostenere le battaglie dell’oggi contro chi vorrebbe cancellare quei diritti conquistati e per affermarne di nuovi anche per le donne detenute, a partire da quelle che affrontano in carcere la maternità. Una giornata speciale –concludono Peduzzi e Nobile- per ribadire che l’8 marzo è tutti i giorni”.

    “Libere Dentro!” è stato possibile grazie al contributo di Betta Cianchini, Francesca Tomassoni, Enrico Capuano e Claudio Merico, Il Ponte Magico, il “Collettivo Streghe per Sempre” della FdS, l’Osservatorio sulla Repressione, l’Associazione “A Roma Insieme”, Rebus Magazine, Articolo Tre, l’Associazione “Fuori dall’ombra”, il Teatro del Lido e l’Associazione “Genitoriprecari.it”.

    Più informazioni su