Pelonzi: ai Municipi nuove competenze su concessioni, ma manca personale

Più informazioni su

Roma – “Esprimo preoccupazione per quanto potrebbe accadere nei prossimi giorni negli uffici tecnici dei municipi. Tra poco meno di una settimana, il 1° febbraio, e’ prevista la conclusione del processo di trasferimento dal Dipartimento P.A.U. ai Municipi delle competenze in materia di istruttoria e rilascio delle concessioni edilizie inferiori ai 3000 mc come disciplinato dal Regolamento per il Decentramento Amministrativo di Roma Capitale approvato con deliberazione di C. C. n. 10/99.”

“Si sommeranno quindi ulteriori carichi di lavoro nelle direzioni Tecniche territoriali gia’ fortemente carenti di personale. Senza una pianificazione delle operazioni di trasferimento e formazione delle necessarie risorse umane e tecnologiche si rischia la paralisi organizzativa.”

“Le nuove competenze decentrate ai municipi riguardano un settore delicato come i permessi a costruire con un esercizio della responsabilita’ sulla quale e’ necessaria ed indispensabile la preventiva formazione da parte dell’amministrazione comunale. E’ per questo motivo che ho predisposto una interrogazione urgente al fine di conoscere le misure adottate dalla giunta per evitare disastrosi contraccolpi organizzativi nelle direzioni tecniche municipali”. Cosi’ in una nota il capogruppo del PD capitolino Giulio Pelonzi.

Più informazioni su