Pelonzi-Piccolo: erba alta presto diverrà sterpaglia. Pericolo incendi

Di seguito il comunicato congiunto tra Antongiulio Pelonzi, capogruppo del PD e Ilaria Piccolo, consigliera capitolina. "L'erba alta in questi giorni ha reso inaccessibili parchi e spazi verdi cittadini. L'invasione delle sterpaglie interessa anche strade e marciapiedi rendendoli spesso impraticabili.

Pelonzi-Piccolo: costretti a vivere con erba alta per assenza di manutenzione

Roma – Di seguito il comunicato congiunto tra Antongiulio Pelonzi, capogruppo del PD e Ilaria Piccolo, consigliera capitolina. “L’erba alta in questi giorni ha reso inaccessibili parchi e spazi verdi cittadini. L’invasione delle sterpaglie interessa anche strade e marciapiedi rendendoli spesso impraticabili. L’alternanza di piogge e rasserenamenti, con temperature spesso sopra la media, generano condizioni meteorologiche favorevoli all’intensificazione della crescita del verde. In assenza di interventi di sfalcio e manutenzione degli spazi verdi siamo costretti a convivere con vere giungle urbane molto rigogliose”.

“Al fastidio di questi giorni presto però si sostituirà un’ulteriore e più grave insidia -spiegano i due-. Quella degli incendi. Tra poche settimane, infatti, la stagione secca prevarrà sulle attuali condizioni di tempo instabile e il verde, nel frattempo cresciuto a dismisura, si trasformerà in sterpaglie rinsecchite favorendo i piromani e gli sconsiderati. Per evitare che si passi dall’impraticabilità delle zone verdi di Roma ad un ulteriore e più grave pericolo incendi è necessario da subito affrontare la manutenzione del verde. Intervenendo con lo sfalcio e il taglio dell’erba. Facciamo appello al buon senso di Sindaca Raggi e assessore Montanari affinché si possa scongiurare l’eventualità di ritrovarci, come la scorsa estate, nuovamente con l’incubo dell’allerta incendi. Di nuove Castel Porziano, Villa Ada, Monte Mario o parco del Pineto. La prevenzione è possibile se si opera da subito”.