Pelonzi: punizioni esemplari per chi sfregia monumenti Roma

Di seguito la nota di Antongiulio Pelonzi, capogruppo del Pd capitolino. "I vandali nel cuore di Roma sono sempre all'opera. Questa volta di nuovo a Trastevere. Nella notte ignoti graffitari hanno ricoperto di scritte la fontana della Botte in via della Cisterna.

 Pelonzi: vandali sono sempre attivi nella Capitale

Roma – Di seguito la nota di Antongiulio Pelonzi, capogruppo del Pd capitolino. “I vandali nel cuore di Roma sono sempre all’opera. Questa volta di nuovo a Trastevere. Nella notte ignoti graffitari hanno ricoperto di scritte la fontana della Botte in via della Cisterna. Giorni fa era sta imbrattata la Madonna dell’Arco di San Calisto. Poi sono stati divelti due busti nella passeggiata del Gianicolo e a piazza della Chiesa Nuova. Dei ragazzini si sono accaniti contro la fontana della Terrina colpendola ripetutamente con un bicicletta”.

Pelonzi: vandali vanno neutralizzati e nostra città amata

“E’ veramente sgradevole -spiega Pelonzi- dover commentare episodi che nessuno di noi vorrebbe mai che accadessero. La nostra città va amata e curata e i vandali vanno neutralizzati. Auspico vivamente che gli autori di questi scempi siano al più presto individuati e che contro di loro siano adottate misure restrittive. Oltre all’avvio ai lavori socialmente utili come risarcimento dei danni”.

“Non possiamo accettare inerti che devastazioni, sfregi o vandalismi di ogni tipo colpiscano i nostri beni artistici e monumentali che sono l’inestimabile tesoro di Roma- prosegue Pelonzi-. E’ necessario implementare il numero degli addetti al controllo e alla tutela del territorio e dei monumenti. Va inoltre avviata una campagna diffusa di sensibilizzazione affinché tutti i cittadini romani si sentano coinvolti e responsabilizzati nella vigilanza a supporto delle forze dell’ordine contro questi odiosi fenomeni”.