RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Pelonzi: rifiuti abbandonati via Casale Finocchio generano roghi tossici

Di seguito le parole di Antongiulio Pelonzi,  capogruppo del pd capitolino. "A seguito delle continue segnalazioni da parte dei cittadini del Municipio VI, in via del Casale del Finocchio ho predisposto un'interrogazione urgente alla Sindaca.

Pelonzi: predisposta interrogazione urgente a Raggi

Roma – Di seguito le parole di Antongiulio Pelonzi,  capogruppo del pd capitolino. “A seguito delle continue segnalazioni da parte dei cittadini del Municipio VI, in via del Casale del Finocchio ho predisposto un’interrogazione urgente alla Sindaca. Con intento di conoscere i provvedimenti che intende adottare rispetto la situazione di forte degrado che persiste da tempo in quel luogo”.

“In particolare i cittadini lamentano che i rifiuti abbandonati sul ciglio delle strade o su giardini incolti e con erba alta, costituiscono delle vere e proprie discariche -spiega Pelonzi-. Da cui si generano incendi con il conseguente rischio emanazioni tossiche nocive per la salute. È indispensabile intervenire al più presto per ripristinare condizioni di sicurezza e decoro degli spazi verdi e delle strade. Si tratta di una situazione che va avanti da mesi”.

“I cittadini hanno fatto centinaia di segnalazioni allo 06.06.06. Si sono anche rivolti all’assessore all’ambiente municipale per denunciare l’alto rischio alla sicurezza rappresentato dalle discariche abusive disseminate lungo le strade -prosegue-. Il sollecito purtroppo è stato ignorato. L’amministrazione a 5 stelle municipale si limita a scaricare la responsabilità sulle precedenti amministrazioni. Anche se a due anni di distanza è pressoché incomprensibile addebitare l’attuale situazione di immobilismo, degrado e abbandono a coloro che hanno guidato il municipio negli anni precedenti”.