Pelonzi: scelta Monte Carnevale è incomprensibile

Roma – “Incomprensibile scelta Giunta Raggi sito Monte Carnevale. Che a Roma servono gli impianti per il completamento del ciclo dei rifiuti e’ fuori di dubbio, bene ha fatto la Regione Lazio ad incalzare Roma Capitale, sono tre anni e mezzo che la giunta Raggi mette la testa sotto la sabbia e la citta’ e’ ridotta ad una discarica a cielo aperto”. Cosi’ in una nota il capogruppo Pd Capitolino Antongiulio Pelonzi.

“Continuare a spendere 200 mil l’anno per portare fuori da Roma i rifiuti e’ irresponsabile soprattutto pensando che quei 200 mil potrebbero essere usati per dare risposte alle emergenze, quali ad esempio l’emergenza abitativa, le opere pubbliche nelle periferie, la manutenzione delle metro A e B per citarne solo alcune.”

“È altrettanto evidente- continua- che l’azienda Ama debba essere rilanciata e diventare protagonista della costruzione degli impianti affinche’ il mercato da 5 mil anno che si aprira’ nel Lazio torni in termini di risorse ai romani”. Prosegue Pelonzi: “Quello che appare incomprensibile e’ il metodo che ha portato la giunta Raggi ad identificare quale sito definitivo ponte Carnevale. Perche’ la Citta’ Metropolitana lo ha considerato idoneo inserendolo tra le aree bianche inviate alla Regione per chiudere il piano rifiuti?Perche’ la giunta Raggi lo ha scelto tra le 7 possibilita’ a disposizione?”

“Il sito in questione e’ quello meno indicato data la vicinanza a Malagrotta e la necessita’ di operare una bonifica ambientale segnalata da piu’ enti attraverso diversi atti votati. La vicenda rifiuti non puo’ entrare nel tritacarne degli scontri politici in chiave elettorale. Per Roma- conclude- e’ fondamentale entrare nel novero delle grandi capitali mondiali che trasformano i rifiuti in risorse, la citta’ deve uscire da un medioevo culturale nel rispetto dell’ambiente e delle tasche dei cittadini”.