Penna: pronti kit nuova raccolta differenziata Municipi VI e X

Roma – “Nuova Raccolta differenziata: in arrivo distribuzione per nuove zone nei Municipi VI e X. Entro la fine dell’anno contiamo di ultimare la consegna dei kit e la partenza della nuova raccolta differenziata in tutte le porzioni di territorio dei Municipi X e VI. In arrivo, in questi giorni, nelle zone di Vermicino e Casilina nel Municipio VI e quelle di Acilia e Madonnetta, nell’area compresa tra via di Macchia Saponara e via di Acilia, all’interno del Municipio X, dove e’ iniziata la distribuzione dei kit e la raccolta partira’ nei prossimi giorni”. Lo scrive su Facebook la consigliera capitolina del M5S, Carola Penna.

“Saranno 4 i bidoncini che verranno consegnati, su ciascuno una targhetta elettronica che consente l’identificazione dell’utenza che ha esposto i rifiuti- prosegue Penna- Come da normativa UNI 11686 del 2017, i colori dei coperchi sono stabiliti da uno schema preciso che ricordo prevede: coperchio marrone per scarti organici e alimentari; coperchio blu per la carta; coperchio giallo per la plastica; coperchio grigio per i rifiuti indifferenziati”.

“Il vetro verra’ conferito sempre nelle campane stradali. La nuova raccolta prevede tre passaggi settimanali, i rifiuti organici potranno essere esposti in ognuna delle giornate mentre le altre tipologie andranno associate una volta ciascuna secondo le indicazioni che Ama fornira’ anche attraverso depliant informativi. Diversamente da quanto accade ora l’esposizione andra’ effettuata sempre in un’unica fascia oraria”.