Per potenziare collegamenti Metro in arrivo 70 pullman privati

Roma – Una flotta composta da 70 pullman privati Gran Turismo sara’ dedicata a potenziare le linee di superficie e i collegamenti metro, in specifiche fasce orarie, a servizio dei pendolari e lavoratori che devono arrivare fino in centro citta’. Da lunedi’ 18 maggio questi servizi integrativi consentiranno di raggiungere rapidamente il centro partendo da stazioni metro A e B dove arrivano numerose corse delle linee bus periferiche Atac e RomaTpl e i servizi regionali di Cotral e Trenitalia. La progettazione della rete integrativa e’ stata eseguita da Roma Servizi per la Mobilita’. In questi giorni sara’ avviato un monitoraggio giornaliero per testare e rimodulare il servizio in base alle necessita’.

“Saranno linee express che andranno a sostegno dei collegamenti metro per fornire piu’ connessioni fra la periferia e il centro citta’. A partire da lunedi’, in vista della riapertura di nuove attivita’, abbiamo definito un piano per facilitare gli spostamenti dei cittadini negli orari di punta. Questa e’ solo la prima flotta di bus integrativi, nel frattempo sara’ avviato un monitoraggio puntuale per testare il potenziamento del servizio in questa nuova fase”, dichiara la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Grazie a questi mezzi garantiremo un potenziamento determinante sul servizio metro negli orari piu’ critici. Ci aspettiamo un incremento della domanda sulla rete tpl periferica, con queste vetture andremo a garantire circa 18mila chilometri al giorno in piu’ di servizio su specifiche direttrici. Andiamo cosi’ a sostenere maggiormente i flussi dei viaggiatori nei nodi di scambio, che potranno contare anche sul rientro in esercizio di tutta la flotta dei 91 bus a metano nelle linee in cui erano assegnati”, spiega l’assessore alla Citta’ in Movimento, Pietro Calabrese.

Le linee di supporto alle direttrici delle linee metro A e B tra la periferia e il centro e alla metro C tra San Giovanni e le zone piu’ centrali saranno tre, mentre una quarta sara’ una linea di collegamento tra metro A, B e C che permettera’ ai viaggiatori di spostarsi tangenzialmente alle direttrici servite dalla metro. In tutti i casi si tratta di linee Express che effettueranno solo due fermate nelle localita’ principali e di interscambio per dare una valida e veloce alternativa alle linee di metropolitana.

Ecco l’elenco dei collegamenti: S01: stazione metro B Ponte Mammolo-Termini con fermate in via Tiburtina angolo via di Portonaccio e alla stazione metro B Policlinico S02: stazione metro A Anagnina-Termini con fermate alla stazione metro A Colli Albani e alla stazione metro A/C San Giovanni S03: stazione metro B Laurentina-Termini con fermate in piazza dei Navigatori e in piazza San Giovanni in Laterano S04: stazione metro B Ponte Mammolo-stazione metro A Subaugusta con fermate in viale Palmiro Togliatti angolo via Prenestina e in viale Palmiro Togliatti/stazione metro C parco di Centocelle.

Nella prima fase i veicoli delle linee “S” saranno disponibili alle fermate solo nelle ore di punta, dalle ore 5.00 alle ore 9.00, ultima partenza. Gli orari saranno successivamente adeguati in base all’afflusso dei viaggiatori e alle necessita’ della clientela pendolare. A bordo delle linee S sono utilizzabili biglietti e abbonamenti Metrebus Roma e Lazio validi nella zona tariffaria A. Tutte le informazioni nei dettagli disponibili sulle piattaforme informative di Roma Capitale, dell’agenzia Roma Servizi per la Mobilita’ e degli esercenti Atac e Cotral.