Periferie, Vivarelli: a giorni bando ‘Il tuo quartiere ti dà lavoro’

Roma – “‘Il tuo quartiere ti da’ lavoro’. Stamani ho illustrato il progetto nella commissione capitolina congiunta Patrimonio e Politiche abitative e Commercio, insieme ad Andrea Coia, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro e alla delegata di Roma Capitale alle Periferie, Federica Angeli.”

“A giorni verra’ pubblicato il bando per l’assegnazione dei primi 9 locali di proprieta’ capitolina nelle periferie romane: Acilia, Ostia e San Basilio. Chi aprira’ un’attivita’ e si impegnera’ ad assumere anche personale del territorio avra’ a disposizione l’immobile gratuitamente per i primi 24 mesi.”

“Sosteniamo il riutilizzo di beni capitolini per offrire attivita’ e servizi di prossimita’, nuovi posti di lavoro e alternative concrete ai residenti. Per guardare oltre. Per far rivivere da un punto di vista sociale ed economico quartieri dove troppe saracinesche sono da anni abbassate”. Lo scrive su Facebook l’assessore al Patrimonio di Roma Capitale, Valentina Vivarelli.

“Mi fa particolarmente piacere l’interesse suscitato dall’iniziativa: sono tanti i cittadini che mi hanno scritto chiedendo informazioni su come aderire, ma anche suggerendo immobili del loro quartiere da valutare per l’eventuale inserimento nel progetto”, prosegue Vivarelli.

“Anche grazie ai loro suggerimenti stiamo scremando l’elenco di nuovi beni da destinare a ‘Il tuo quartiere ti da’ lavoro’, con un lavoro congiunto dei dipartimenti Patrimonio e Politiche abitative, Turismo, Formazione professionale e Lavoro, Programmazione e Attuazione urbanistica e Municipi competenti.”

“Ci stiamo orientando verso gruppi di immobili da mettere a bando, non locali isolati, per creare una rete di attivita’ che si sostengono reciprocamente: aprire piu’ attivita’ nella stessa piazza, nella stessa strada evita l’isolamento dei piccoli commercianti. Vi terro’ informati nei prossimi giorni sull’evoluzione del nostro lavoro”.