Peste suina, D’Amato: probabilmente casi accertati diventeranno quattro

Roma – “Siamo ancora in una fase di monitoraggio per capire esattamente il fenomeno e le ubicazioni esatte di questi animali positivi alla peste suina. Attualmente i casi accertati sono tre, il caso zero piú altri due. Siamo in attesa di un quarto caso che molto probabilmente sarà positivo. Diventeranno quindi quattro i casi accertati”.

Lo ha chiarito Alessio D’Amato, assessore alla Sanità e all’Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, a margine dell’inaugurazione dell’area residenziale del Centro per i Disturbi del comportamento alimentare della ASL Roma 1, presso il padiglione 14 del complesso di Santa Maria della Pietà.

“La cosa importante- ha proseguito- è che provengono dalla stessa località e se questa informazione sarà confermata, ci consentirà di restringere il campo di azione”.

D’Amato ha quindi annunciato che “il ministero della Salute ha autorizzato il nostro istituto zooprofilattico a fare le analisi di secondo livello, per cui non saranno più necessari i trasferimenti a Perugia e ci permetterà di accorciare i tempi”, ha concluso. (Agenzia Dire)