Peste suina, ordinanza: segnaletica zone infette e divieto caccia Raccordo Roma

Più informazioni su

Roma – “Procedure finalizzate alla cattura e all’abbattimento dei suini selvatici a cura della Cabina di regia; affissione di segnaletica di avviso di accesso alla zona infetta; divieto all’interno del Grande Raccordo Anulare di Roma delle attività venatorie”. E’ il cuore delle misure previste dall’ordinanza adottata in data 17 maggio 2022 da Angelo Ferrari in qualità di Commissario Straordinario per la peste suina africana nominato con DPCM del 25 febbraio 2022.

Nel documento si conferma la prosecuzione delle attività di chiusura di collegamento tra la zona infetta e l’esterno e la ricerca delle carcasse infette con relativo campionamento. In un secondo punto si richiede l’immediato censimento e aggiornamento di tutti gli stabilimenti che contengano suini, inclusi i cinghiali.

“Il servizio veterinario della ASL- si legge ancora nell’ordinanza- può delegare specifici compiti a veterinari aziendali e liberi professionisti, dopo aver verificato di non poter sopperire alle ulteriori esigenze emergenziali con strumenti ordinari”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su