Piani di Zona, Pelonzi: piano strategico Giunta non è risposta a emergenza

Roma – “È prevista per il 12 giugno in commissione urbanistica la discussione sulla delibera di Giunta n.84/20 dal titolo ‘Programma strategico (…) per l’emergenza abitativa’. Il cosiddetto programma strategico non e’ altro che un manifesto elettorale visto che le linee guida in esso contenute non potranno essere realizzate nell’arco della consiliatura. La maggior parte delle misure proposte sono da confrontare con Governo e Regione sia per le modifiche legislative sia per i programmi operativi.”

“Dopo quattro anni di Raggi, sulla casa ancora nessuna risposta concreta ma solo promesse. La delibera propone l’annullamento della manovra di completamento dei 28 piani di zona del secondo peep(29.000 stanze/abitanti) dando mandato agli uffici di procedere ad una nuova assegnazione dei comparti inattuati e/o non assegnati nei piani. Solo per attuare questo indirizzo sarebbe necessario fare un nuovo bando che richiederebbe un tempo molto lungo.”

“La proposta inoltre chiede agli uffici di effettuare una ricognizione tesa ad utilizzare le aree destinate a verde e servizi del primo e secondo peep per metterci un ‘parco alloggi’, in totale antitesi con i piu’ recenti indirizzi europei legati alla rigenerazione ed al recupero urbano. Va sottolineato peraltro che le aree verdi del primo peep insistono in quartieri gia’ densamente abitati e che in quei piani di zona e’ prevista la realizzazione di servizi assenti nelle zone limitrofe che sarebbero eliminati. Oltre alle difficolta’ appena sottolineate la proposta, se attuata, rischia di provocare un’ingente danno erariale.”

“È evidente che gli eventuali annullamenti degli atti d’obbligo firmati dai proprietari che tra il 2008 ed il 2011 hanno ceduto le aree e delle delibere di consiglio comunale che tra il 2010 ed il 2011 localizzarono le volumetrie ed approvarono le varianti potrebbero innescare contenziosi, penso in particolare ai vincitori del bando n.355/2004. Piu’ che progetti irrealizzabili oggi servirebbe attuare il completamento delle opere pubbliche nei piani di zona. Mentre la Regione stanzia circa 60 mil, Roma Capitale non prevede di investire neanche un’euro. Anzi l’inerzia dell’amministrazione e’ stata recentemente oggetto di sentenze di condanna da parte del Tar”. Cosi’ in una nota il capogruppo del Pd in Campidoglio, Giulio Pelonzi.