Piazza Dante riaperta dopo 8 anni di lavori, cerimonia con Conte

Roma – Piazza Dante, dopo 8 anni di cantieri, e’ stata riaperta al pubblico. La riconsegna alla citta’ e’ avvenuta al termine di una breve e riservata cerimonia, senza stampa, andata in scena ieri alla presenza del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e della presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi.

La piazza, situata nel cuore dell’Esquilino a due passi da piazza Vittorio, era rimasta chiusa per quasi un decennio per consentire il monumentale intervento di recupero dell’ottecentesco palazzo Ex Poste diventato, lo scorso anno, la modernissima sede unica dei servizi segreti nazionali.

L’intervento sulla piazza e’ stato finanziato, per questo, con fondi della presidenza del Consiglio dei ministri. La piazza oggi si presenta finalmente curata e ordinata: con aree verdi intervallate a vialetti lastricati con mattoncini rossi. Sono presenti diverse aree giochi con scivoli, altalene e altre strutture per i bambini, delle gradinate per sedersi e, al centro, una ‘rotonda’ verde impreziosita da alcune palme.