RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Piazza di Spagna pedonale. Al via riqualificazione del Tridente

Più informazioni su

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna

“Da questa mattina piazza di Spagna è totalmente libera dalle auto. Si tratta di una fase fondamentale del progetto di riqualificazione del Tridente. Romani e turisti possono cosi’ godere di uno dei luoghi piu’ belli di Roma, tra i simboli della citta’ eterna nel mondo”. 

Cosi’ il sindaco di Roma, Ignazio Marino, scrive sulla sua pagina di Facebook annunciando l’inizio della pedonalizzazione della famosa piazza ai piedi della scalinata di Trinita’ dei Monti.

Quello di oggi e’ solo il primo passo verso la pedonalizzazione del Tridente mediceo. E’ stata una giornata particolare oggi per due luoghi simbolo del centro di Roma. Cosi’ alle 8 e’ scattato il divieto di transito in piazza di Spagna, con alcune auto dei vigili urbani a presidiare gli accessi. Solo sabato scorso, infatti, una coppia di turisti americana e’ stata aggredita sulla scalinata di Trinita’ dei Monti da alcuni ambulanti abusivi che hanno tentato di rapinarli. 

Per molti la chiusura alle auto di piazza di Spagna appare come una decisione “logica” visto anche cosa accade nel resto d’Europa.

“Finalmente dopo tanti anni quest’area viene consegnata ai romani e ai turisti – afferma Maria Letizia Rapetti, presidente dell’ Associazione negozianti di via del Babuino -. “Per chi infrangera’ il divieto di transito – spiega l’Istruttore di polizia locale Roma Capitale, Piero Cesaretti – verra’ applicata una multa da 80 euro mentre per chi parcheggerà l’auto la sanzione sara’ di 41 euro”. 

Più informazioni su