Piccolo (PD): Rifiuti, Roma discarica a cielo aperto

"Di certo Roma sembra diventata una grande discarica di servizio a cielo aperto"

Più informazioni su

Roma – Ilaria Piccolo, Consigliera capitolina del Pd, ha rilasciato in una nota alcune dichiarazioni.

“Cumuli di rifiuti abbandonati nelle aree dei cassonetti, multimateriale e indifferenziata non raccolta nei condomini raggiunti dal porta a porta. Da ieri la situazione nelle strade della capitale e’ desolante. Di certo Roma sembra diventata una grande discarica di servizio a cielo aperto. E in attesa che gli impianti possano trattare le immondizie e i rifiuti siano rimossi si rischia l’emergenza sanitaria”.

“Nei giorni scorsi le gare per trasferire in altre regioni i rifiuti della capitale sono andate deserte. A fine giugno l’Abruzzo non accoglierà più l’indifferenziata di Roma. Gli impianti di trattamento del tal quale sono intasati e non in grado di ricevere ulteriori tonnellate di rifiuti. La raccolta differenziata non avanza di un punto percentuale ed e’ sempre più immobile nelle posizioni registrate già da 2 anni”.

“Le immagini del degrado romano sono ormai cartoline irricevibili della città eterna. Cassonetti stracolmi che tracimano immondizie, sacchetti sparsi su marciapiedi, rifiuti ingombranti per le strade. Il degrado quotidiano e’ arricchito anche da sequenze di horror comparabili della migliore cinematografia di Alfred Hitchcock. Con gabbiani che incombono sui cumuli abbandonati e aggrediscono altri uccelli o passanti intenti a mangiare panini”.

“I topi sono una presenza in costante aumento e direttamente proporzionale alle quantità di rifiuti abbandonati. Questo e’ il risultato oggettivo di due anni della gestione della Raggi. La completa mancanza di una visione reale da parte della Giunta M5S, l’incapacità di coniugare la progettazione con la praticità della realizzazione stanno portando la città all’ennesima emergenza”.

“Chiedo al presidente della commissione ambiente di convocare in tempi brevi una riunione urgente della commissione ambiente. Per avere dei chiarimenti dall’assessore Montanari su quanto si sta predisponendo al fine di scongiurare un’emergenza sanitaria in piena estate”.

Più informazioni su