Pimavalle, al via progetto demolizione-ricostruzione case Ater

Più informazioni su

Roma – Demolizione, ricostruzione e rigenerazione energetica. È iniziato l’abbattimento di 11 appartamenti dell’Ater Roma, risalenti alla fine degli anni 30 del secolo scorso, in via Pietro Gasparri a Primavalle. Sotto gli occhi del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, dell’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, e del presidente dell Ater Roma, Eriprando Guerritori, e’ stato scagliato il primo colpo di piccone che dà il via a una trasformazione attesa da anni dalle 11 famiglie che abitavano in altrettanti appartamenti e che sono state momentaneamente trasferite in altri alloggi del quartiere.

Tra un anno, quando il cantiere sarà terminato, torneranno a vivere in uno stabile completamente trasformato e rigenerato secondo i più alti standard di efficienza energetica. L’intervento, finanziato dalla Regione Lazio con 2,8 milioni di euro, produrrà un appartamento in più rispetto agli 11 attuali.

Dodici case tra i 40 e i 70 mq, oltre a 3 nuovi ascensori, impianti fotovoltaici e centrali di calore di ultima generazione, accessi privi di barriere architettoniche e area parcheggio. “Riqualicheremo tutta via Gasparri attraverso interventi di riqualificazione che non metteranno nessuno per strada- ha detto Valeriani- Dal prossimo mese partiranno gli interventi utilizzando il superbonus del 110 per rifare 15 mila case popolari di Roma”.

Per il governatore Zingaretti “questo è un esempio al quale guarda tutta Roma. Qui sperimentiamo un rapporto di fiducia con i cittadini, che dovremo onorare, per cui alcune famiglie abbandonano la propria casa in attesa che venga demolita e ricostruita. Saranno alloggi all’avanguardia sull’efficientamento energetico e la qualità dei materiali. Restituiremo case dove si vivrà meglio, inquineranno molto di meno e costeranno meno le bollette”.

Zingaretti ha ricordato che “in 17 quartieri di Roma sono aperti 30 cantieri per realizzare un ammodernamento e nelle case Ater c’e’ il più grande investimento italiano sull’efficientamento energetico previsto dal governo” e ha annunciato che “mercoledì presenteremo la nuova tranche di finanziamenti del Pnrr: nel Lazio abbiamo deciso di cominciare da sanità e case Ater, per le quali ci sono 240 mln destinati al rifacimento degli appartamenti”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su