Pinuccia Montanari si è dimessa

Più informazioni su

L’assessore ai Rifiuti del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, si è dimessa dal suo incarico. La decisione è maturata dopo il suo voto contrario alla delibera di indirizzo approvata dalla Giunta capitolina che ha bocciato il bilancio 2017 di Ama.

La Giunta capitolina ha approvato la delibera di indirizzi con la quale viene bocciato il progetto di Bilancio di Ama varato dal cda dell’azienda prima a marzo 2018, e poi corretto a dicembre con l’istituzione di un fondo rischi ad hoc per i 18 milioni di crediti cimiteriali relativi al periodo 2008/16.

Una scelta avvenuta sulla base di pareri qualificati che pero’, secondo quanto apprende l’agenzia Dire, sarebbero fortemente contestati dall’assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti, tra i sostenitori della bocciatura del documento contabile dell’azienda.

Le posizioni in Giunta, secondo quanto apprende l’agenzia Dire, sono state tutt’altro che unanimi, tanto che la riunione iniziata verso l’ora di pranzo si e’ protratta fino a meta’ pomeriggio.

Il timore di alcuni componenti dell’esecutivo sarebbe stato legato alle conseguenze che questa bocciatura genererà in Ama.

In particolare da parte delle banche, che avevano messo l’approvazione del bilancio come condizione per la prosecuzione delle linee di credito, fondamentali per la continuità aziendale e per evitare il concordato preventivo, che diverrebbe inevitabile se un qualunque creditore chiedesse l’immediato pagamento del dovuto, specie adesso che la società non ha un bilancio approvato dal socio.

A votare contro la delibera è stato l’assessore all’Ambiente, Pinuccia Montanari. Ora il provvedimento sarà recapitato ai delegati del Campidoglio che la esporranno nell’assemblea dei soci Ama, aperta, sospesa e riaperta più volte da stamattina.

Più informazioni su