RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Porte aperte in Campidoglio, Cattoi: “Un grande successo le visite delle scuole, riproporremo presto l’iniziativa”

Più informazioni su

Porte_Aperte_scuole

Porte_Aperte_scuole

“Sono felice di aver accolto questa mattina nell’aula Giulio Cesare le alunne e gli alunni di una quinta elementare e di una terza media della scuola Winckelmann che hanno partecipato alla prima visita guidata del progetto Porte Aperte in Campidoglio. I giovani visitatori sono stati molto contenti del loro itinerario tra le stanze ricche di storia del Palazzo Senatorio, e si sono fatti un’idea di come funziona l’amministrazione, vedendo con i loro occhi tante persone assorte nelle proprie attività o impegnate in riunioni di lavoro.

Alla fine del percorso si sono seduti nella sala dell’Assemblea Capitolina, sugli scranni normalmente occupati dai consiglieri, dal Sindaco, dai componenti della Giunta e mi hanno illustrato proposte e richieste discusse in classe tra di loro. I temi posti alla mia attenzione sono quelli che interessano tutti i cittadini, ambiente, mobilità e decoro, visti da una prospettiva diversa, perché i giovani più degli adulti hanno la capacità di sognare e immaginare un futuro migliore. Per il loro quartiere chiedono più pulizia e meno rifiuti in strada, più biciclette e meno automobili, tram che inquinano meno degli autobus, più verde e meno cemento. Li ho rassicurati sul fatto che l’amministrazione capitolina si sta impegnando per fare dei passi avanti rispetto al passato, ma ho anche detto loro che con i propri comportamenti possono stimolare gli adulti.

Visto il successo del progetto, dopo questo primo ciclo di visite che si chiude il 5 dicembre, riproporremo l’iniziativa già dall’inizio del prossimo anno”.

Così l’assessora alla Scuola Alessandra Cattoi, alla fine della prima visita del progetto Porte aperte in Campidoglio.

Più informazioni su