Pratelli: apertura pomeridiana scuole ricuce comunità

Più informazioni su

Roma – “Secondo gli ultimi dati del 2021, nella Città metropolitana di Roma la dispersione si attesta al 10,7%, mentre la percentuale di neet nel Lazio raggiunge Il 22,4%. A questo si aggiungono gli effetti devastanti della pandemia, che devono essere ancora pienamente valutati. Ma è già evidente il livello di sofferenza sociale e psicologica che hanno prodotto”. Lo ha detto l’assessora capitolina alla Scuola, Claudia Pratelli, al convegno in Campidoglio ‘Roma scuola aperta’, organizzato dal suo assessorato insieme all’assessore al Decentramento Andrea Catarci, con la partecipazione del ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi e dell’Ufficio scolastico regionale.

“La scuola è una palestra di uguaglianza, vogliamo aprirla per portarla in tutta la città- ha aggiunto Pratelli- Per questo abbiamo dato un piccolo contributo alle scuole per favorire l’apertura pomeridiana.”

“È solo un primo passo di un percorso molto più ampio per raggiungere i nostri obiettivi: ricucire un legame di comunità, pareggiare le opportunità e aprire una fase di ricerca educativa e pedagogica. Da questa riflessione viene l’idea di aprire le scuole come presidi educativi del territorio, capaci di contaminare le politiche urbane.”

“Vogliamo aprire le scuole alla città e viceversa, perché siamo convinti che la scuola, in quanto palestra d’uguaglianza, può contagiare il modo in cui la città pensa se stessa”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su