Pratelli: ‘Primo Maggio Matematico’ bella iniziativa

Roma – “Un appuntamento cui non mancare quello previsto domenica prossima dal titolo ‘Primo Maggio Matematico – L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e sulla conoscenza’.”

“Per almeno due motivi: il primo è che afferma fin dal titolo la conoscenza come diritto fondamentale e il suo intreccio profondo col lavoro. La seconda è che promuovere una nuova centralità del pensiero matematico, che sia popolare e non convenzionale, significa ampliare l’accesso alla conoscenza, renderla più democratica”. Così Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, lavoro e Formazione di Roma Capitale.

“Questa iniziativa, giunta al suo secondo incontro, è promossa da un gruppo di cittadini e cittadine ed ha il merito di ribaltare l’idea della matematica come disciplina distante dalla vita di ognuno di noi, riservata a particolari categorie di persone e talora ostile, per proporre una nuova prospettiva più accessibile e orizzontale.”

” Attraverso laboratori dedicati a tutte le età, giochi e riflessioni viene promossa la conoscenza della matematica come lente per interpretare la realtà e il mondo che ci circonda. Farlo nel giorno della festa dei lavoratori è poi un’idea bella che mette al centro il diritto al lavoro e quello alla conoscenza. Buon primo maggio dunque ai Portici di Monte Cervialto”. (Agenzia Dire)