Prestipino(PD): Roma, scongiurare taglio posti letto a Santa Lucia

Più informazioni su

Roma – “Mi auguro che la Regione Lazio accolga il grido di allarme lanciato dalla Fondazione Santa Lucia e che riesca a scongiurare il dimezzamento dei posti letto di neuroriabilitazione”.

Lo dichiara in una nota Patrizia Prestipino, deputata del Partito democratico. “Non basta infatti la proroga concessa dall’assessore regionale che permetterebbe alla Fondazione Santa Lucia di attuare il decreto di riorganizzazione entro il 31 gennaio 2019.

La struttura nel 2017- continua Prestipino- ha potuto accogliere soltanto 1400 domande di ricovero contro le oltre 3700 richieste. Considerando la gravita’ e la complessita’ dei casi trattati, un dimezzamento dei ricoveri avrebbe conseguenze drammatiche con pazienti che verrebbero indirizzati in strutture private o, peggio ancora, non adeguate.

Da anni seguo con attenzione l’esperienza della Fondazione Santa Lucia con cui ho promosso, da assessore, progetti di ricerca in ambito neurovegetativo e ho potuto toccare con mano la competenza e la professionalita’ di questa struttura che e’ in grado di curare patologie gravissime sia tra gli adulti che tra i bambini”.

“Faccio, pertanto, appello al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, affinche’ possa trovare una soluzione che, da un lato rispetti i parametri della riorganizzazione prevista dalla normativa nazionale, ma che, dall’altra, tenga conto di una straordinaria eccellenza, unica nel suo genere, che tutta Italia ci invidia” conclude Prestipino.

Più informazioni su