Prima Porta, Zingaretti inaugura area verde in complesso Ater

Roma – Inaugurata la nuova area verde con parco giochi nel complesso Ater di Prima Porta, a Roma. Questa mattina il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, il commissario di Ater Roma, Eriprando Guerritore, e il direttore Andrea Napoletano, hanno tagliato il nastro del nuovo giardino attrezzato di via Treviolo, che e’ stato riqualificato con un investimento regionale di circa 100mila euro.

L’opera rientra nel progetto di 10 nuovi playground, che la Regione sta realizzando nei complessi di edilizia pubblica nella periferia di Roma grazie a un finanziamento di oltre un milione di euro.

All’interno dello spazio ludico si e’ provveduto alla sistemazione del verde, all’allestimento di panchine, altalene e giochi per bambini, all’installazione di un impianto di illuminazione e al rifacimento della recinzione e dei camminamenti interni.

Installati anche una nuova fontanella e un nuovo gazebo, oltre alla ristrutturazione di quello gia’ presente. La gestione della nuova area verde attrezzata sara’ poi affidata alla cura e alla manutenzione di un comitato locale, secondo quanto prevede la recente legge regionale sull’uso dei beni comuni.

“Oggi restituiamo agli abitanti del quartiere uno spazio verde sottratto all’incuria e al degrado con l’obiettivo di favorire anche progetti di inclusione sociale e di condivisione degli interventi di valorizzazione dei beni comuni per migliorare il decoro urbano e la qualita’ della vita dei residenti”, ha detto Zingaretti.

“Prosegue l’impegno della Regione per la riqualificazione delle aree verdi nelle periferie di Roma: il nuovo parco attrezzato di Prima Porta e’ un’altra delle opere che stiamo realizzando nei complessi di edilizia pubblica della citta’ con un investimento di oltre un milione di euro per promuovere spazi di incontro e di socialita’” ha aggiunto Valeriani.