Da Protezione Civile capitolina spesa e farmaci a casa

Più informazioni su

Roma – Per l’emergenza Covid-19 l’amministrazione di Roma Capitale ha attivato con la Protezione civile capitolina un servizio di assistenza domiciliare a sostegno di persone anziane, soggetti con difficolta’ motorie, etc., che hanno difficolta’ per il rifornimento di generi alimentari, beni essenziali e farmaci. Sono numerose le chiamate (circa un migliaio da domenica scorsa) ricevute dalla Sala Operativa della Protezione Civile capitolina, attiva H24. Ad annunciarlo e’ il Campidoglio.

Squadre di volontari, in convenzione con Roma Capitale e in coordinamento con Croce Rossa Italiana, sono state attivate su tutto il territorio per fronteggiare questi disagi. In azione 23 associazioni gia’ domenica e lunedi’ scorsi, per un totale di circa 130 unita’ in campo. Un servizio rivolto esclusivamente a soggetti fragili noti e segnalati dai servizi sociali o comunicati al sindaco dalle Asl, non in permanenza domiciliare (quarantena), a soggetti in permanenza domiciliare (quarantena) presso la propria abitazione ma non positivi al Covid-19 e a quelli positivi al Covid-19 e isolati presso il proprio domicilio (solo su attivazione dell’Agenzia regionale di Protezione civile). Gli interventi sono attivabili sia direttamente dai cittadini che tramite le Unita’ di Crisi Locali (UCL) della protezione civile H24 presso ogni Municipio.

Presso la sede di Porta Metronia, infatti, e’ da settimane operativo, in modalita’ da remoto, il Centro Operativo Comunale (Coc) al fine di coordinare le attivita’ e garantire il supporto a tutte le strutture dell’amministrazione coinvolte nella gestione dell’emergenza. Da giovedi’ 19 marzo 2020, sono attive anche le Unita’ di Crisi Locali (UCL) dei Municipi, presso le sedi dei gruppi del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale. Ricevute da domenica scorsa piu’ di 70 richieste di assistenza, di cui 40 per le spese di beni di prima necessita’, 14 per i medicinali e 17 per altre tipologie.

In collaborazione con il Corpo di Polizia locale di Roma Capitale e’ stato, inoltre, organizzato un servizio di informazione alla cittadinanza tramite messaggi audio, diramati dalle pattuglie e dai mezzi di protezione civile, che invitano le persone a restare il piu’ possibile in casa, ad uscire solo se necessario e a mantenere la distanza di sicurezza prescritta. Cio’ al fine di sensibilizzare sempre piu’ la popolazione al rispetto delle norme fissate dai decreti del Governo. Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi e’ possibile contattare la Sala Operativa della Protezione civile di Roma Capitale, attiva H24 al numero verde 800-854-854 o al numero 06/67109200.

Più informazioni su