RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

PROTEZIONE CIVILE, VALENTINI (PL): PASSO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA AMBIENTALE

Più informazioni su

“Oggi si è stato compiuto un altro passo verso una Regione nuova, più efficiente e sicura, voluta dal Governatore Zingaretti.

I miei complimenti ai componenti della Commissione Affari costituzionali e statutari e, in particolare, al suo presidente Baldassare Favara per l’impegno dimostrato nel condurre i lavori che hanno portato, anche con l’importante contributo  dell’opposizione, in tempi brevi alla redazione di 39 articoli.

Il testo della proposta di legge 42/13 approvato è particolarmente attuale alla luce dell’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro territorio.

L’incremento di fenomeni estremi come siccità e inondazioni, ora ci spingono a mettere in sicurezza la nostra Regione, negli ultimi anni duramente colpita da questi fenomeni. Purtroppo, l’attuale tasso di crescita delle  emissioni dei combustibili fossili, come riportato dal recente Rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), ci portano su una traiettoria di riscaldamento globale di 3-4°C a fine secolo, con conseguenze sempre più allarmanti. E’ quindi inevitabile cominciare a preparare il nostro Paese con strumenti efficaci di risposta e di messa in sicurezza della vita dei nostri cittadini e delle nostre attività produttive.

La nuova Regione, quindi, grazie anche a questo provvedimento, provvede a mettere in campo gli strumenti più adatti alla nostra incolumità. Ma si tratta di un lavoro da proseguire specie su temi come l’adattamento ai cambiamenti climatici, agricoltura, risorse idriche, infrastrutture e mobilità, grazie anche all’aiuto offerto dai fondi europei.

Siamo, inoltre, soddisfatti del ruolo attribuito al volontariato da questa nuova legge: donne e uomini che donano con generosità il loro tempo alla nostra comunità. Il passaggio in Consiglio ora è d’obbligo ma siamo sicuri che tutti, responsabilmente, saranno d’accordo sul rendere la legge al più presto operativa”.

Così, in una nota, Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.

Più informazioni su