Ptpr, Cacciatore: da associazioni chiesta tutela certa per centro

Più informazioni su

Roma – “Nel corso delle audizioni dedicate al Ptpr, diverse associazioni ambientaliste hanno sollevato il problema della mancanza di vincoli paesaggistici per il centro storico di Roma CAPITALE. Il solco definito della Corte Costituzionale non lascia purtroppo grandi margini di miglioramento neanche su questo punto.”

“Dal canto suo la Direzione urbanistica regionale ha rassicurato, garantendo che la tutela da parte del Mibact all’interno delle Mura Aureliane e’ comunque garantita, mentre i tentativi di disciplina dell’ultimo PTPR puntava a semplificare il regime delle competenze, ad oggi davvero molto complesso.”

“Il problema, va ricordato, deriva dalla mancata approvazione del piano di gestione, che deve attuare i contenuti della convenzione UNESCO sul centro di Roma. Non c’e’ dubbio che il centro storico di Roma va tutelato in modo certo.”

“È mia intenzione chiedere l’attuazione del piano di gestione che discende dalla convenzione UNESCO. Lo faro’ presentando atti di indirizzo, per garantire la dovuta salvaguardia del patrimonio storico capitolino”. E’ quanto si legge in una nota del Cons. Marco Cacciatore (Europa Verde Regione Lazio) Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio.

Più informazioni su