Radicali, Iervolino: pronti a fare proposta a Gualtieri, ci vuole partecipazione popolare

Più informazioni su

Roma – “La norma che attribuisce poteri straordinari al sindaco Gualtieri in materia di rifiuti inserita all’interno dell’ultimo Dl aiuti del Governo, può aiutare ma sicuramente non risolve”. Così in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani.

“Infatti la storia in materia di rifiuti ci insegna che i commissariamenti (perché di fatto quello è) hanno sempre fallito, basta rileggersi quanto accaduto negli ultimi venticinque anni nel Lazio, in Campania, in Sicilia e in Calabria.”

“Regioni che, nonostante i miliardi spesi, non hanno fatto significativi passi avanti sulla gestione dei rifiuti. Se proprio si vogliono concedere i poteri speciali al sindaco Gualtieri, questi devono essere controbilanciati dalla partecipazione popolare, perché, anche qui la storia ci insegna, che senza condivisione, spiegazioni e partecipazione in questo Paese non si riesce a costruire neanche un semplice impianto di compostaggio figuriamoci un inceneritore.”

“A tal fine, nei prossimi giorni faremo una proposta al sindaco Gualtieri, all’amministrazione e alla maggioranza perché Roma non si può permettere altri anni di immobilismo”, conclude. (Agenzia Dire)

Più informazioni su