Raggi ad architetti: già avviata digitalizzazione dei servizi

Roma – “Ringrazio l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, che in una lettera ha evidenziato l’importanza di mantenere un dialogo costante con l’Amministrazione per migliorare ulteriormente la macchina amministrativa, semplificare e digitalizzare i processi. Questo processo lo abbiamo già avviato e andrà avanti anche con il contributo dei professionisti del settore”. Così, in una nota, la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Siamo consapevoli- ha aggiunto- dell’importanza del rinnovamento degli strumenti a disposizione dei professionisti ed è per questo che, negli ultimi anni, abbiamo lavorato con il dipartimento Urbanistica e la società Risorse per Roma per attuare alcune delle richieste avanzate dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali.”

“A partire dall’avvio della piattaforma tecnologica SUE – Servizi Unificati per l’Edilizia che consente di usufruire telematicamente, attraverso un unico punto di accesso e con un accreditamento unico, di tutti i servizi disponibili per il settore dell’edilizia. Inoltre è in atto un’azione di potenziamento delle risorse umane e della strumentazione al fine di implementare la digitalizzazione dell’archivio.

“Dal 2018 abbiamo avviato un tavolo di confronto permanente con gli ordini professionali- aggiunge Raggi- che affronta diverse tematiche tra cui la piattaforma, l’agibilità, le affrancazioni, anche in termini di formazione. Si tratta di un lavoro importante di cui gli ordini professionali conoscono bene le difficoltà.”

“Un’attività che deve essere ulteriormente intensificata e rafforzata proseguendo nel confronto, a partire dalle attività di semplificazione e digitalizzazione già avviate, diffidando da chi propone ricette semplici a temi complessi che vanno portati avanti con determinazione”.