Raggi al Governo: deroga vincoli tavolini all’aperto anche nel 2021

Roma – “Lo scorso anno durante il lockdown Roma ha lanciato un modello: abbiamo dato la possibilita’ a ristoranti e locali di mettere i tavolini all’aperto gratuitamente. È stato un aiuto concreto a imprenditori in difficolta’ e a tanti lavoratori. È fondamentale che questa misura venga estesa per tutto il 2021”. Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Raggi poi aggiunge: “Per questo chiedo al Governo ulteriori risorse e soprattutto di autorizzare la deroga ai vincoli di Soprintendenza e Sovrintendenza. Se cosi’ non fosse rischieremmo dal 1 aprile di non poter piu’ mettere tavolini all’aperto nel Centro Storico di Roma”.

Raggi ricorda poi che “dall’inizio dell’emergenza coronavirus abbiamo cercato di aiutare chi e’ stato pesantemente colpito dalla crisi: dai piccoli imprenditori ai commercianti, da chi lavora nel settore del turismo a chi gestisce ristoranti, bar, locali.”

“E proprio durante la cabina di regia con l’ex premier Conte avevo chiesto al Governo la possibilita’ per i ristoratori romani di mettere i tavolini all’aperto gratuitamente. E soprattutto di farlo in modo rapido, senza dover aspettare i lunghi tempi della burocrazia”.

Questo, si legge ancora nel post in cui la sindaca allega anche un video, “ha permesso di poter ospitare in sicurezza un maggior numero di clienti rispettando la distanza fisica prevista. È stata una boccata d’ossigeno per tutti questi imprenditori fiaccati dalla crisi, imprenditori coraggiosi, che con grande determinazione stanno resistendo. Sono al loro fianco. Avanti con coraggio”.