Raggi: consegnato a Sant’Egidio immobile comunale per cohousing

Roma – “Ieri abbiamo consegnato un immobile di Roma Capitale alla Comunità di Sant’Egidio: coinvolgiamo così anche le associazioni della città nel percorso di creazione di nuovi cohousing per persone senza dimora, con una forte spinta verso la riconquista dell’indipendenza”. Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Si chiama ‘Casa Anna Maria Marotto’, in ricordo della benefattrice che ha donato a Roma Capitale risorse con cui è stato ristrutturato questo appartamento, in zona Termini.”

“A pochi passi da qui- ricorda Raggi- è già attiva la nostra ‘Casa 95’, il cohousing ispirato ai principi dell’Housing First. Così come è attivo ormai da quasi un anno il condominio sociale per persone senza dimora, che accompagna gli ospiti verso percorsi di formazione e lavoro, a cui abbiamo aggiunto due Stazioni di Posta dove chi ha bisogno può fermarsi per essere accolto e stimolato verso percorsi di reinserimento sociale, lavorativo e abitativo”.

Come amministrazione, conclude la sindaca, “abbiamo investito con forza per andare oltre il primo livello di assistenza, mettendo in campo progetti strutturati che valorizzino la persona e le sue potenzialità. Ringrazio l’assessora Veronica Mammì, il dipartimento Politiche sociali e tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato”.