Raggi: da Authority stop proroga licenze ambulanti, ora nuovi bandi

Roma – “Sulla questione delle licenze per gli ambulanti abbiamo una grande novita’. La proroga fino al 2032 delle licenze non e’ legittima. Lo ha stabilito l’Autorita’ Garante per la concorrenza. Abbiamo chiesto subito a dipartimenti e Municipi di revocare le proroghe e procedere con i nuovi bandi. Sara’ una vera rivoluzione per il settore”. Cosi’ la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in diretta sulla sua pagina Facebook.

“Nel corso degli anni- ha ricordato Raggi- erano arrivate una serie di deroghe nazionali alla Bolkestein. Per questo ho interessato l’Autorita’ Garante della Concorrenza chiedendo se i provvedimenti normativi volti a disapplicare la direttiva Bolkestein per le licenze del commercio ambulante fossero legittime o meno.”

“L’Autorita’ si e’ appena pronunciata e ha stabilito che tutte queste norme sono in evidente contrasto con la direttiva Bolkenstein che prevede la messa a bando. Non e’ possibile, quindi, alcuna proroga”.

“L’Autorita’- ha concluso Raggi- autorizza il Comune a disapplicare le leggi nazionali e regionali che prevedevano la proroga delle licenze fino al 2032. Per questo ho gia’ scritto una lettera ai dipartimenti e ai Municipi dicendo di procedere immediatamente a revocare le proroghe, se gia’ fatte, e a procedere senza indugio con i nuovi bandi. E’ davvero una bella novita’”.