Raggi: al via differenziata nel X Municipio

Più informazioni su

“È scattata oggi per altri 11mila e seicento abitanti del X Municipio la nuova raccolta differenziata tecnologica “porta a porta”. Da oggi, i circa 6mila e duecento cittadini di Macchiarella e gli oltre 5mila e quattrocento di Ostia Antica esporranno sulla porta di casa i nuovi contenitori con etichetta elettronica RFID secondo un nuovo calendario più semplice ed efficace” lo scrive su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“L’estensione della nuova differenziata sta procedendo a ritmi serrati. A partire da oggi salgono a oltre 76mila i romani serviti dal nuovo modello di raccolta elaborato da Roma Capitale, Ama e Conai. Macchiarella e Ostia Antica si aggiungono a Axa, Centro Giano, Dragona e Dragoncello nel X Municipio e Fontana Candida, Due Leoni nel VI Municipio.

Anche in questa nuova fase di estensione, così come nelle scorse settimane, Ama accompagnerà i cittadini nell’adozione del nuovo sistema, sensibilizzandoli e informandoli sulle nuove modalità di raccolta attraverso la presenza sul territorio di eco-informatori, tecnici e agenti accertatori.

Il personale Ama sarà a disposizione per informazioni sul campo e attraverso la Linea Verde 800 867 035 e potrà verificare i conferimenti. In caso di errori nella separazione dei materiali sarà apposto un bollino rosso di “avvertimento” con pollice verso sui contenitori. Dopo un primo avvertimento, saremo costretti ad elevare le multe previste.

Oggi e domani, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, Ama sarà presente sul territorio con propri gazebo informativi in via Evans (area mercato), Parco delle Sughere (area parcheggio) e via del Collettore Primario (angolo via dei Romagnoli).

La nuova raccolta differenziata è un obbligo secondo il Regolamento sulla Gestione dei Rifiuti Urbani e la Determina Dirigenziale n.535 dell’11 maggio 2018 ma è anche un dovere per tutti i cittadini che, come noi, vogliono Roma più bella e pulita” conclude il post.

Più informazioni su