Raggi: ho parlato a Costa di miglioramenti differenziata

Roma – “Abbiamo raccontato al ministro dei progressi della raccolta differenziata, col nuovo sistema porta a porta che stiamo introducendo. La scorsa settimana avevamo raggiunto quota 137mila kit consegnati, questa settimana se ne sono aggiunti altri 28mila. Stiamo procedendo a ritmo serrato”. Cosi’ il sindaco di Roma, Virginia Raggi, al termine di un incontro col ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, sulla problematica della gestione dei rifiuti della Capitale.

“Sono contenta di questa impostazione (del ministro, ndr) che punta molto sulla differenziata e non secondariamente sulla riduzione dei rifiuti perche’ nessun piano rifiuti puo’ essere applicato al 100% se non andiamo sulle cause- ha aggiunto Raggi- quella della riduzione degli imballaggi ad esempio che mi sembra lungimirante e sposiamo in pieno. Sono molto contenta che ci saranno incontri serrati della cabina di regia perche’ Roma e Lazio hanno bisogno di risposte concrete”.

Quanto alla proposta, avanzata da Raggi nei giorni scorsi, di superare l’impostazione degli ambiti territoriali ottimali per consentire una piu’ facile circolazione dei rifiuti di Roma nelle altre discariche d’Italia in una logica di interscambio, il sindaco ha fatto capire di non avere affrontato l’argomento col ministro: “Ne parleremo”. Cosi’ come non e’ stato toccato il tema di nuovi finanziamenti ministeriali per la raccolta differenziata di Roma: “Non ne abbiamo parlato ma non vuol dire che non ne parleremo”, ha detto Costa. “Accolgo la disponibilita’ del ministro, di certo non gli metto le mani in tasca”, ha replicato sorridente Raggi.