Raggi: modifichiamo depositi per dotarci di autobus elettrici

Roma – “Stiamo modificando alcuni depositi per dotarci di autobus elettrici”. Virginia Raggi, sindaca di Roma, lo dice nel corso dell’inaugurazione dell’Enel X Store di corso Francia, con la prima area di ricarica ultrafast per veicoli elettrici in citta’.

“A Roma abbiamo puntato da subito sulla mobilita’ elettrica e sostenibile, dal 2017 abbiamo approvato un regolamento per avviare l’elettrificazione pubblica con l’installazione di centinaia di colonnine ‘lente’, tradizionali”, ricorda Raggi.

L’Enel X Store “e’ importante perche’ consente di avere un punto di ricarica superveloce, ma stiamo lavorando per installarne altre”, prosegue la sindaca, “che Roma sia stata scelta per ospitare l’unica tappa in Italia della Formula E ci consente di far capire ai cittadini come sia facile e non inquinante questo tipo di mobilita’”.

Ma, sottolinea Raggi, “ci sono altri modi in cui Roma declina l’impegno nella mobilita’ sostenibile: non solo abbiamo rimesso in funzione molti minibus elettrici abbandonati da anni ma stiamo modificando alcuni depositi degli autobus per dotarci di autobus elettrici”.

Pero’ in generale la mobilita’ sostenibile “ai romani piace”, rileva la sindaca, “abbiamo portato monopattini elettrici e bici con la pandemia e il cambiamento si e’ verificato”, certo, “motivato dalla paura”, ma oltre la paura “dobbiamo puntare all’opportunita’” e l’Enel X Store “e’ non solo un segno del tempo ma il segno che il futuro e’ gia’ qui”.