Raggi: restyling a San Giovanni, ciclabile nuova e isole pedonali

Roma – “San Giovanni, quartiere centrale e strategico per la nostra citta’, avra’ un nuovo volto grazie a un corposo intervento di riqualificazione e riorganizzazione della viabilita’ in chiave sostenibile voluto da questa Amministrazione. Un altro cambiamento dopo l’apertura della stazione metro C di San Giovanni, per favorire il trasporto pubblico e la mobilita’ pedonale e ciclabile. Queste immagini mostrano come cambiera’ l’area di via La Spezia, via Taranto, viale Castrense e largo Brindisi”. Cosi’ il sindaco di Roma, Virginia Raggi, sulla sua pagina Facebook.

“Parliamo di interventi importanti per il quartiere- spiega- riqualificazione, riorganizzazione della viabilita’, una preferenziale, due piste ciclabili e pedonalizzazioni strategiche. A fine 2018 abbiamo bandito la gara per il restyling della zona che diventera’ un esempio concreto della nostra idea di mobilita’ virtuosa. Su Largo Brindisi verra’ ampliata l’area pedonale, operazione che dara’ respiro a tutto il quartiere: la zona pedonale diventera’ anche un hub multimodale, con l’accesso diretto alla stazione metro San Giovanni. Due piste ciclabili su via La Spezia e via Taranto convergeranno infatti sull’area pedonale di largo Brindisi. Sempre su largo Brindisi un parcheggio per le biciclette, chiuso e controllato, sara’ accessibile ai titolari di MetreBus Card”.

“Su via La Spezia una nuova preferenziale favorira’ la circolazione dei mezzi pubblici, mentre viale Castrense sara’ chiuso al traffico nel tratto che va da via Nola a piazzale Appio, con la realizzazione di un parco urbano lungo le Mura che si ricolleghera’ al parco di via Carlo Felice- conclude Raggi- Insomma una trasformazione completa che presto sara’ visibile a tutti, maggiore decoro e sicurezza per cittadini e residenti, in un quartiere strategico che funge da cerniera tra il quadrante nord e quello sud della nostra citta’”.