Raggi: vogliamo togliere sampietrini da strade alta percorrenza di Roma

Di seguito le parole di Virginia Raggi, sindaca di Roma. "I sampietrini sono un simbolo di Roma. Caratterizzano le strade del Centro storico e quindi sono parte integrante di un patrimonio unico al mondo.

Raggi:  sampietrini rimarrebbero nei vicoli e nelle piazze del centro

Roma – Di seguito le parole di Virginia Raggi, sindaca di Roma. “I sampietrini sono un simbolo di Roma. Caratterizzano le strade del Centro storico e quindi sono parte integrante di un patrimonio unico al mondo. Ma vogliamo valutare la possibilità di toglierli dalle vie ad alta percorrenza, per le quali i costi di manutenzione sono molto elevati e dove sono più frequenti i danneggiamenti del manto stradale. Su questa ipotesi vogliamo aprire un grande dibattito pubblico. Ce lo chiedono i cittadini”.

“Ho scritto una lettera alla Sovrintendenza ai Beni culturali del Campidoglio e alla Soprintendenza statale per chiedere l’apertura di un tavolo che studi tempi e modalità per un eventuale eliminazione della pavimentazione in sampietrini da alcune strade. Penso a piazza Venezia, via IV Novembre, via Nazionale, via di San Gregorio, via dei Cerchi, viale Aventino. Ma anche ad altri punti che si trovano al di fuori del perimetro del Centro storico, come Porta Maggiore, via Crescenzio e viale Somalia”.

“I sampietrini rimarrebbero nei vicoli e nelle piazze del centro, o verrebbero utilizzati nelle isole pedonali in periferia, anche in quelle che attualmente non prevedono tale tipo di pavimentazione. Questa operazione, ribadisco, consentirebbe di evitare costi elevati di manutenzione e di mantenere le strade in uno stato più adatto alla circolazione di auto e moto. Ma deve essere chiaro- conclude Raggi- che il ‘sercio’, come lo chiamiamo a Roma, è uno dei simboli della città. E vogliamo che continui a impreziosire i suoi angoli più belli”.