Rapporto Legambiente: troppe auto, servono più metro e autobus 100% elettrici

Roma – “Tpl in declino, pochi tram, vecchi e messi male e troppe auto con 62 mezzi ogni 100 abitanti, spesso fermi e che invadano spazio. E poi passi indietro sul prolungamento delle metropolitane”. È quanto ha spiegato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, presentando in Campidoglio, alla presenza dell’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, il rapporto Ecosistema mobilità Roma 2022.

“Tra le criticità principali- ha spiegato Scacchi- denunciamo anche l’obsolescenza della struttura della rete di trasporto pubblico con l’offerta diminuita del 30%, con punte in periferia del 50%, e la scarsa intermodalita del Tpl capitolino. Ci sono poi poche isole pedonali e pochi bus elettrici”.

“Proponiamo il prolungamento delle metropolitane a l’avvio della progettazione della linea D, una flotta interamente elettrica per gli autobus entro il 2030, la realizzazione del Grab- ha aggiunto Scacchi- e poi la pedonalizzazione reale del Colosseo, per cui basterebbe cambiare un varco Ztl. C’è bisogno di tutto per ricostruire la struttura fisica della nostra città che oggi abbiamo lasciato alle automobili”. (Agenzia Dire)