RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Rastrellamento del Quadraro: Baldassarre, diffondere memoria

Più informazioni su

Rastrellamento del Quadraro: Baldassarre, diffondere memoria per valorizzare radici nostra democrazia. L’Assessora: “Stiamo organizzando nuovi percorsi e iniziative in scuole, con attività permanenti”.

“Oggi abbiamo ricordato in aula Giulio Cesare il 74° anniversario del Rastrellamento del Quadraro. Si tratta di un ulteriore tassello dell’ampio percorso che stiamo costruendo per promuovere una solida memoria, che valorizzi le radici su cui è cresciuta la nostra democrazia. Stiamo organizzando eventi e iniziative diffuse in tutta la città, puntando soprattutto sul coinvolgimento delle scuole e dei territori. I valori della Costituzione, dell’Antifascismo e della Resistenza sono i pilastri su cui si fondano libertà e diritti umani”, sottolinea l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

“Proprio la scorsa settimana abbiamo accompagnato 58 studenti delle scuole di Roma Capitale presso fondamentali luoghi della memoria come Fossoli, Marzabotto e Sant’Anna di Stazzema. I ragazzi hanno mostrato enorme interesse e coinvolgimento.

Per questo, in collaborazione con Fondazione Museo della Shoah e con l’Associazione nazionale ex deportati dai campi nazisti (ANED), stiamo ragionando su nuovi percorsi e attività permanenti.

E’ al lavoro il comitato scientifico di ‘Buon Compleanno Costituzione, che proporrà attività in tutti i Municipi. La nostra Costituzione compie 70 anni e non c’è modo migliore per celebrarla”, conclude.

Più informazioni su