Refoodges: distribuiamo pasti a senza dimora foto

Più informazioni su

Roma – “Insieme a Termini tv dal mese di agosto ogni domenica i volontari di Refoodgees cucinano pasti caldi per le persone senza dimora. L’invenduto giornaliero del mercato dell’Esquilino di Roma viene impiegato per offrire un pasto caldo ai piu’ bisognosi”. Cosi’ Viola De Andrade Piroli, coordinatrice dei volontari Refoodgees, intervistata dall’agenzia Dire. L’associazione Refoodgees e’ attiva dal 2019 e ha appunto un presidio al mercato dell’Esquilino. Ogni sabato i volontari raccolgono circa una tonnellata di frutta e verdura rimasta invenduta, redistribuendola.

“Noi- sottolinea Viola- non ci rivolgiamo soltanto ai piu’ bisognosi, anche se la stragrande maggioranza delle persone ha difficolta’ economiche. La nostra e’ un’idea ecologica, lo facciamo per combattere lo spreco alimentare”. “Il nostro gruppo di volontari- prosegue la coordinatrice- e’ eterogeneo. Sono presenti diverse nazionalita’, tanti rifugiati e richiedenti asilo ma non solo. Ci sono, infatti, anche cittadini italiani di tutte le eta’ e professioni. Siamo piu’ di 20 volontari e ci tengo a precisare che nasciamo come gruppo spontaneo”, aggiunge.

“Nel mese di marzo- sottolinea Viola- siamo stati costretti a non allestire il nostro gazebo al mercato dell’Esquilino a causa del lockdown. Poi e’ successo qualcosa di importante. È stata, infatti, organizzata una rete di associazioni, chiamata ‘Portici aperti’. L’intenzione iniziale era quella di organizzare un pranzo solidale con i cittadini del quartiere, proprio sotto i portici di Piazza Vittorio Emanuele.”

“A causa delle restrizioni derivanti dalla pandemia, abbiamo scelto di utilizzare i fondi raccolti per un altro fine: dal mese di aprile, infatti, abbiamo distribuito pacchi alimentari alle persone in difficolta’, un’iniziativa che e’ durata fino al mese di giugno. Il nostro sogno e’ quello di acquistare un furgone per poter distribuire cibo in giro per Roma”, conclude la coordinatrice dei volontari Refoodgees.

 

Più informazioni su