Regione Lazio-Amgen, accordo per consegna medicinali a domicilio

Roma – La Regione Lazio ha stipulato un accordo con l’azienda farmaceutica Amgen Italia per garantire la consegna gratuita dei propri farmaci, in questo periodo di emergenza sanitaria, a circa 3.000 pazienti affetti da patologie croniche, autoimmuni e cardiovascolari. Con l’intesa tra Regione Lazio e Amgen, che si occupera’ direttamente della consegna di propri medicinali, i pazienti residenti nel Lazio che beneficeranno di questo importante servizio non dovranno piu’ recarsi presso le farmacie ospedaliere per ritirare i medicinali di cui hanno periodicamente bisogno.

La Regione ha voluto cosi’ assicurare le massime tutele ai cittadini che vivono una condizione di particolare fragilita’ a causa delle loro patologie. Questi pazienti sono ora esposti a un doppio rischio: quello dell’infezione da COVID-19, se escono di casa, oppure quello di un aggravamento del loro stato per mancanza dei trattamenti appropriati se non si recano nelle farmacie ospedaliere. La consegna dei farmaci a domicilio garantita da Amgen – tra i leader mondiali delle biotecnologie mediche, con trattamenti innovativi destinati a pazienti con malattie cardiovascolari, oncoematologiche, infiammatorie, osteoarticolari, nefrologiche – contribuisce ad attenuare sensibilmente questi rischi, sollevando i pazienti dalla necessita’ di uscire e allo stesso tempo, assicurando loro la continuita’ assistenziale e terapeutica.

Saranno gli stessi ospedali di riferimento a contattare i pazienti per la consegna. Lo scrivono in una nota congiunta la Regione Lazio e Amgen “Un accordo importante per essere ancor piu’ vicini ai cittadini maggiormente esposti in questo periodo di grande difficolta’. Si garantisce sicurezza e meno esposizione ad una platea di cittadini piu’ fragili”, spiega l’Assessore alla Sanita’ e Integrazione socio-sanitaria, Alessio D’Amato. “Questa nuova iniziativa a favore dei pazienti, concordata con la Regione Lazio, nasce dalla consapevolezza che nei confronti della pandemia COVID-19 e’ indispensabile uno sforzo congiunto di tutti, dalle istituzioni alle imprese, dai professionisti della salute ai comuni cittadini” sottolinea Soren Giese, Presidente e Amministratore Delegato di Amgen Italia. “Siamo molto lieti che, dopo la positiva esperienza con la Regione Lombardia, ora Amgen possa procedere nella stessa direzione con la Regione Lazio”.