Regione Lazio: bando da 3 mln per 100 dottorati industriali

Più informazioni su

Roma – Dalla Regione Lazio sono in arrivo incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese. L’assessore allo Sviluppo Economico, Paolo Orneli, e’ quello alla Formazione, Claudio Di Berardino, hanno presentato, insieme al presidente di Unindustria, Filippo Tortoriello, e al numero uno del Crul Comitato regionale di coordinamento delle Universita’ del Lazio), Giovanni Betta il bando (pubblicato venerdi’ scorso) da tre milioni di euro che promuove e implementa la collaborazione tra il sistema della ricerca e dell’innovazione e le imprese del Lazio.

L’obiettivo e’ utilizzare le risorse del Fondo Sociale Europeo per cofinanziare circa 100 dottorati industriali ad alto contenuto innovativo promossi dalle partnership tra universita’ (statali e private), Pmi e grandi imprese ed enti pubblici.

In questo modo si intende valorizzare i giovani laureati delle universita’, creare e facilitare i rapporti di collaborazione tra atenei e imprese, innovare il modello produttivo laziale investendo in ricerca e sviluppo e favorire l’inserimento lavorativo di giovani altamente qualificati.

Le proposte progettuali avranno una durata triennale e dovranno essere presentate da universita’ statali e private in partnership con piccole, medie e grandi Imprese, enti pubblici con sede nel Lazio.

I destinatari sono i laureati che non siano dipendenti delle aziende e che siano residenti o domiciliati nel Lazio. Nel caso di una partnership tra Universita’ e grande Impresa, la Regione Lazio copre il 50% dell’importo triennale della borsa di dottorato, lasciando all’impresa l’onere restante; in caso di partnership tra Universita’ e PMI o altri Enti pubblici la sovvenzione della Regione Lazio puo’ coprire fino al 70% della borsa. Le domande possono essere presentate fino alle 12:00 del 29 ottobre.

“E’ un Bando strategico per la Regione- ha detto Orneli- per un collegamento strutturale tra mondo dell’Universita, della Ricerca e delle imprese per generare innovazione e promuovere un modello di sviluppo capace di valorizzare il talento dei nostri giovani laureati. Abbiamo deciso di proporre questa come una misura cardine del prossimo ciclo di programmazione dei fondi europei.”

“Nei prossimi sette anni puntiamo a finanziare 100 dottorati industriali ogni anno. Questa azione puo’ determinare un ulteriore salto in avanti da parte del nostro ecosistema. Tantissime imprese ci hanno cercato, hanno chiesto informazioni e hanno carte in regola per cogliere questa opportunita’. Il Lazio puo’ diventare sempre di piu’ una grande regione europea dell’innovazione”.

Più informazioni su