Regione Lazio: da lunedì al via 300mila test sierologici

Roma – Si sono concluse le procedure della gara ad evidenza pubblica e da lunedi’ partiranno i 300 mila test sierologici per effettuare l’indagine di sieroprevalenza su tutti gli operatori sanitari, compresi i medici di medicina generale, pediatri e farmacisti, per una platea di oltre 100 mila soggetti e per le forze dell’ordine (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Esercito – ‘Strade Sicure’, Guardia Costiera, Polizia Penitenziaria) per un totale di oltre 60 mila operatori inoltre per tutte le RSA sia gli ospiti che i dipendenti. L’indagine partira’ da lunedi’ per gli operatori sanitari e per le Forze dell’Ordine si partira’ dalla Guardia di Finanza. Verranno raccolti e archiviati, con il consenso informato dei soggetti, tutti i dati per valutare la circolazione dell’epidemia sul territorio.

L’indagine sara’ condotta da tutte le strutture del Servizio sanitario regionale coordinata e monitorata dallo Spallanzani con il supporto del Seresmi- ha agginto D’Amato- L’indagine verra’ svolta in prevalenza tramite prelievo venoso per la rilevazione degli anticorpi specifici di SARS-COV 2 su siero e in particolari contesti, come gli istituti penitenziari o di comunita’, verra’ svolta attraverso l’impiego delle apparecchiature POCT con prelievo di sangue capillare. La scelta della tipologia di indagine a cui sottoporre le diverse Forze dell’Ordine e’ stata effettuata da ciascun Corpo in base alle proprie esigenze organizzative.

Per soddisfare le diverse esigenze logistiche l’indagine verra’ avviata con gli operatori della Guardia di Finanza e successivamente si procedera’ con l’Arma dei Carabinieri. E’ stato messo a disposizione un modulo informativo e di consenso informato a cura dell’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani. In caso di rilevazione degli anticorpi di SARS-COV 2 si procedera’ al test molecolare previa somministrazione del tampone.

“Saranno coinvolti tutti i laboratori della rete CORONET e 20 unita’ mobili USCA-R. La capacita’ di processo laboratoristico dei test sierologici e’ di almeno 10 mila test al giorno. Contiamo di avere i primi risultati intorno alla data del 25 di maggio. E’ la piu’ grande indagine di sieroprevalenza che si svolge in Italia, fatta attraverso il prelievo venoso e non attraverso l’utilizzo di card che hanno dimostrato una non piena affidabilita’. L’indagine di sieroprevalenza non rappresenta in alcun modo una ‘patente di immunita”, ma bensi’ aiuta a comprendere quant’e’ stata la circolazione del virus sul territorio” ha commentato l’assessore alla Sanita’ della Regione Lazio, Alessio D’Amato.