Regione Lazio istituisce figura del coordinatore pedagogico

Più informazioni su

Roma – Approvata la delibera di Giunta regionale che promuove l’istituzione della figura del Coordinatore pedagogico e dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali del sistema integrato di educazione e istruzione, definendone funzioni e compiti, ai sensi della legge regionale 5 agosto 2020, n.7 “Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia”.

“Con l’istituzione del Coordinatore pedagogico da un lato promuoviamo la presenza nei servizi di una professione qualificata responsabile del progetto educativo e dall’altro garantiamo un’offerta universale e omogenea a favore di tutti i bambini e di tutte le famiglie del Lazio”, commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Welfare ed Enti Locali Alessandra Troncarelli.

“Si tratta di una figura molto importante che svolge una funzione di raccordo fondamentale. Abbiamo voluto specificare caratteristiche e incarichi, stabilendo chiaramente qual e’ il campo di azione.”

“La Regione- conclude Troncarelli – rinnova cosi’ il suo impegno per un equilibrato sviluppo psicofisico e un’adeguata crescita dei piu’ piccoli, puntando a garantire loro pari opportunita’ di istruzione, relazione, educazione, cura e gioco, e al contempo promuove la partecipazione attiva delle famiglie al progetto educativo dei figli”.

Il Coordinatore pedagogico e’ individuato dai gestori dei servizi educativi tra gli educatori e, fra gli incarichi, promuove le attivita’ formative, l’inclusione dei bambini con bisogni educativi speciali, attivita’ e iniziative per la partecipazione delle famiglie e la continuita’ con la scuola dell’infanzia.

Compito fondamentale del Coordinatore pedagogico e’ anche instaurare un dialogo costante con le famiglie con l’obiettivo di coinvolgerle e renderle partecipi del progetto educativo dei loro figli. Agisce in raccordo con gli altri servizi educativi del territorio e cura il rapporto anche con i servizi sociali e sanitari competenti per territorio. Ad ogni coordinatore pedagogico puo’ essere assicurato il coordinamento di piu’ servizi, purche’ sia in grado di garantirne effettivamente la funzione a beneficio di tutti i bambini iscritti.

Insieme alla figura del Coordinatore pedagogico sono inoltre definiti i Coordinamenti Pedagogici Territoriali con il compito di consolidare il sistema integrato di educazione e istruzione dai primi mesi di vita del bambino fino al compimento dei sei anni di eta’. Hanno la funzione di favorire la continuita’ educativa tra i servizi e le scuole dell’infanzia per assicurare omogeneita’, efficienza e qualita’ nei servizi, sia sul piano educativo, sia sul piano organizzativo e gestionale.

Ne fanno parte di tutti i coordinatori pedagogici degli asili nido e degli altri servizi educativi per l’infanzia pubblici e privati accreditati nel territorio del distretto, i coordinatori pedagogici/didattici delle scuole dell’infanzia pubbliche e private del territorio, un rappresentante di ciascun comune del distretto, che non sia titolare di almeno un asilo nido o scuola dell’infanzia pubblici e un rappresentante dell’ufficio scolastico regionale. Per Roma i coordinamenti sono istituiti a livello municipale, per gli altri comuni a livello di distretto sociosanitario.

Più informazioni su