Regione Lazio: linea Centocelle-Giardinetti, disponibili a sua riattivazione

Roma – “Siamo disponibili a riattivare la tratta Centocelle-Giardinetti della linea Roma-Giardinetti, se ci saranno le condizioni economiche”. Cosi’, in rappresentanza dell’assessore ai Trasporti della Regione Lazio Mauro Alessandri, il membro del suo staff, Nicola Passanisi, durante i lavori dell’odierna commissione Mobilita’ della Regione Lazio.

“Fino ad oggi- ha spiegato Passanisi- mancava la documentazione del Comune relativa al fabbisogno economico finanziario dell’intera linea. Questi conti non ci erano mai arrivati ma recentemente ci siamo sentiti in dovere di scrivere ad Atac chiedendo di quantificarci le cifre di questo fabbisogno per riaprire il tratto in questione dopo un sopralluogo congiunto.”

“Secondo noi e’ corretto dire che in questo momento, al di la’ del progetto di trasformazione della linea in un tram destinato al Comune, qualora ci arrivasse questa quantificazione dei fabbisogni noi siamo disponibili a riattivare, sempre che questo impatto economico sia sostenibile per la Regione Lazio in questa fase transitoria, ovvero fino a quando la linea sara’ trasformata in una tram di Roma Capitale”. Alla riunione, pur invitati, non hanno partecipato ne’ i rappresentanti di Atac ne’ gli assessori regionale e comunale ai Trasporti, rispettivamente, Mauro Alessandri e Pietro Calabrese.