Regione Lazio: ordinanza rimodulazione Tpl ed erogazione servizio

Roma – Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria, per garantire il diritto alla mobilita’ pubblica e la salute di operatori e cittadini, la Regione ha emanato un’ordinanza a firma del vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, dell’assessore alla Sanita’ e responsabile dell’Unita’ di Crisi, Alessio D’Amato e dell’assessore alla Mobilita’ Mauro Alessandri, che prevede la revisione della programmazione del servizio di Tpl dei comuni del Lazio limitandolo al servizio minimo essenziale e la modalita’ di erogazione del servizio stesso, per garantire il livello massimo di sicurezza. Le indicazioni di seguito riguardano anche il trasporto pubblico non di linea, Taxi e Ncc, ad eccezione della riduzione dell’orario di lavoro da 24 a 18 ore.

Saranno garantiti i servizi di trasporto pubblico locale per: – servizi che soddisfano domanda di trasporto verso strutture o centri sanitari e verso gli ospedali; – servizi necessari a garantire il pendolarismo lavorativo nelle fasce di punta; – servizi necessari a consentire l’accesso a Roma Capitale e ai capoluoghi di provincia per la fruizione dei servizi istituzionali essenziali; – servizi necessari a consentire l’accesso agli insediamenti produttivi per le attivita’ economiche che continuano ad operare; – servizi necessari a consentire il raggiungimento di esercizi autorizzati alla vendita di derrate alimentari e beni di prima necessita’; – interconnessioni per garantire l’accessibilita’ a stazioni ferroviarie ed autostazioni. Inoltre, per garantire il massimo della sicurezza per gli operatori del servizio e per ridurre al minimo gli spostamenti dei lavoratori, l’ordinanza prevede anche la modalita’ di erogazione del servizio, favorendo anche l’utilizzo di tutti i sistemi di lavoro agile disponibili, per garantire il livello sufficiente a erogare il servizio minimo essenziale. Cosi’ in un comunicato la Regione Lazio.

Per quanto concerne il personale in servizio presso le Aziende di trasporto pubblico locale e’ necessario: – adottare sistemi lavoro agile per tutti gli amministrativi, escluso unicamente il personale la cui attivita’ impatta direttamente sulla continuita’ dell’esercizio di Tpl; – esaurire le ferie residue pregresse e favorire l’utilizzo di tutte le altre forme di congedi ordinari e straordinari; – effettuare rotazione del personale sui luoghi di lavoro; – il lavoro h24 deve essere ridotto al massimo a 18 ore; – sospendere i servizi di controlleria; – interrompere i servizi di trasporto pubblico, ivi inclusi i servizi di metropolitana, alle ore 21, da intendersi quale orario di partenza dell’ultima corsa, mantenendo invece inalterati gli orari di apertura attualmente previsti; – chiudere le sedi amministrative delle aziende nel fine settimana; – assicurare i soli i servizi minimi essenziali privilegiando l’integrazione tra le varie modalita’, favorendo quella con minore possibilita’ di contatto tra persone e scegliendo, tra piu’ soluzioni atte a garantire sufficienti servizi di trasporto, quella che permetta maggiore superficie disponibile per i viaggiatori e comunque almeno un metro di distanza tra i passeggeri; – provvedere, in base al punto precedente, alla riorganizzazione del servizio e del piano di rete di Tpl, assicurando il servizio laddove si registra il maggior numero di utenti che utilizzano il mezzo pubblico per raggiungere il proprio posto di lavoro; – igienizzazione dei mezzi e dei depositi al fine di garantite al massimo le condizioni igieniche agli utenti e ai lavoratori del settore dei trasporti e ai comuni di provvedere al controllo di quanto sopra attraverso la polizia municipale; – effettuare la vendita dei biglietti solo in condizioni di assoluta sicurezza secondo le misure igienico sanitarie tese a garantire la distanza di 1 metro fra gli utenti; – posizionare dispositivi finalizzati a delimitare l’area dell’autista garantendo la distanza di 1 metro con gli utenti; – utilizzare, ove possibile, i veicoli o convogli con maggiore capacita’; – consentire agli utenti l’accesso ai mezzi in servizio pubblico solo dalla porta posteriore; – evitare che la prima fila del mezzo sia occupata e di limitare il numero degli utenti in salita sul mezzo in modo tale da garantire la distanza di un metro fra loro, in ragione della dimensione e del numero di posti disponibili.