Regione Lazio, progetto ‘Sano chi sa’ accanto ai giovani anche in tempi di Covid

Roma – L’emergenza sanitaria in corso sta cambiando abitudini e stili di vita di milioni di italiani, costretti a passare molto tempo nelle proprie abitazioni. Tra loro, una folta schiera di ragazzi e ragazze, che non possono recarsi a scuola e seguono le lezioni da casa. Anche in questa situazione di emergenza, il progetto “Sano chi sa” – promosso da Regione Lazio attraverso le Asl e in collaborazione con Fondazione Pfizer, dedicato alla promozione di un sano stile di vita tra i giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado – continua ad essere al fianco di tutti, studenti, insegnanti, genitori e mette a disposizione degli utenti tanto materiale informativo per condurre una vita sana e salutare.

Da oggi, sul sito web www.sanochisa.it gli studenti, i docenti e i genitori possono trovare, oltre alle utili risorse educazionali da scaricare come l’opuscolo informativo per gli studenti e la guida per i docenti per l’organizzazione delle attivita’ didattiche, una nuova sezione che contiene informazioni utili per aiutare tutti a vivere meglio anche in un periodo cosi’ complicato.

All’interno della nuova sezione del sito gli utenti possono trovare: – cinque infografiche che contengono agili riepiloghi di buona condotta e pratici consigli per vivere in forma e in salute, anche a casa (dove gli studenti trascorrono buona parte del giorno per seguire la didattica a distanza).

Le infografiche possono essere consultate sul proprio smartphone, oppure si possono stampare e attaccare sui muri, come dei poster; – un video che vede protagonisti due YouTuber molto amati dai giovanissimi: Polpetta &Cotoletta. Ascoltare dei messaggi positivi direttamente da chi potrebbe essere un fratello o una sorella maggiore fa capire ai ragazzi che condurre uno stile di vita sano e’ un obiettivo alla portata di tutti, non un’imposizione che arriva dagli adulti.

Gli esperti ricordano che, soprattutto in questo momento cosi’ particolare e difficile per alcuni, seguire un’alimentazione varia e bilanciata dal punto di vista qualitativo e quantitativo e’ un modo concreto per favorire il benessere personale e familiare. Inoltre, fare ogni giorno movimento e’ un modo semplice ed efficace per tenere a bada lo stress, organizzando dei momenti di attivita’ motoria o esercizio fisico durante la giornata.

L’esercizio fisico, inteso come gioco di movimento, e’ particolarmente importante per i bambini e ragazzi perche’ contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica e a favorire il benessere personale e familiare. Al progetto Sano chi sa, dal 2016 ad oggi, hanno aderito oltre 120 Istituti Comprensivi del Lazio, coinvolgendo migliaia di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado con attivita’ didattiche e concorsi.