Regione, Marucci (Idv): “due anni di Polverini, auguri”

Più informazioni su

    “Nel silenzio più totale, l’amministrazione Polverini compie oggi due anni. Dobbiamo riconoscere che l’efficace macchina propagandistica messa in piedi dalla presidente della Regione ha avuto almeno il pudore di non celebrare in pompa magna la ricorrenza. Comprensibilmente.” Lo dichiara in una nota il capogruppo e segretario regionale dell’Italia dei Valori, Vincenzo Maruccio.

    “Difficile trovare infatti qualcosa da festeggiare di questi due anni: la sanità è allo sbando, famiglie e imprese sono sole davanti ai devastanti effetti della crisi, il sistema culturale della regione è stato smontato, le tasse sono aumentate, i servizi peggiorati. L’ultima fragorosa bocciatura è di ieri, con il ministro che sbugiarda il piano rifiuti del centrodestra e assume il comando dell’emergenza per evitare danni peggiori.

    In compenso – prosegue Maruccio – la giunta regionale più costosa della storia ha assicurato ai suoi assessori tecnici un lauto vitalizio. Una giunta che non ha certo brillato per stakanovismo. Valga in questo senso un esempio forse secondario, ma indicativo: l’incomunicabilità della giunta tecnica nei confronti dell’assemblea eletta dai cittadini. Solo per fermarci ai dati che riguardano il gruppo dell’Italia dei Valori, infatti, a fronte di 171 interrogazioni presentate dal nostro gruppo, gli assessori hanno risposto solo a 13. Non va meglio con le mozioni: a fronte di 37 presentate dall’Idv, ne è stata discussa solo una. Andrà meglio con le proposte di legge, si dirà. Macchè: ne abbiamo presentate 29, siamo ancora in attesa che venga discussa la prima.

    I tempi dei festeggiamenti con i saluti romani sono ormai lontani, abbastanza per smettere di incolpare precedenti amministrazioni e cominciare ad assumesi le responsabilità di questo vuoto. In ogni caso- conclude il capogruppo Idv –  auguri!”

    Più informazioni su