RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Regione, Tedeschi e De Luca (Idv): “Opposizione in aula contro questa riforma dei servizi sociali ”

Più informazioni su

“Dopo l’incontro di questa mattina in consiglio regionale, l’Italia dei Valori raccoglie l’appello dei manifestanti del Terzo Settore contro la Legge di Riforma dei servizi sociali, garantendo l’opposizione in aula per scongiurare una riforma che comprometterà irreparabilmente il sistema dei servizi sociali.” Lo dichiarano in una nota il consigliere regionale Anna Maria Tedeschi e il responsabile nazionale del dipartimento per il superamento dell’handicap dell’Italia dei Valori, Mario De Luca.

“Il taglio drammatico dalla Regione ai Comuni di oltre il 60% che a Roma e nel Lazio taglia fuori dall’assistenza oltre 250.000 persone e causerà la perdita del posto di lavoro per migliaia di operatori sociali. Nella legge regionale si prevede l’obbligo di costituire i consorzi di comuni violando l’autonomia degli enti locali, centralizzando le scelte e persino la gestione dei servizi, riducendo i Comuni a meri esecutori di aziende speciali, peraltro più costose dell’attuale sistema di gestione. Inoltre l’attacco ai consultori pubblici tramite gli emendamenti proposti alla legge violano palesemente la legge 194 dello Stato e rappresentando un pericolo per il diritto alla salute e all’autodeterminazione. L’Italia dei Valori sostiene le richieste dei manifestanti e chiede che venga eliminato questo impianto centralistico – concludono gli esponenti Idv – proponendo invece un sistema che favorisca l’efficienza e l’efficacia dei servizi sociali e restituisca responsabilità e partecipazione alle amministrazioni locali, al terzo settore e a tutte le comunità interessate.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.