Rienzi: non si possono secretare atti inerenti stadio Tor di Valle

Roma – Nuova denuncia del Codacons sul caso dello Stadio della Roma. A finire nel mirino dell’associazione e’ la perizia finale del Politecnico di Torino che, a quanto si apprende, sarebbe stata secretata dal Campidoglio. “Il Comune non puo’ imporre il segreto su un atto di importanza vitale per la citta’ e per i cittadini- spiega il presidente Carlo Rienzi- Per tale motivo presenteremo un esposto in Procura chiedendo di accertare se la decisione del sindaco Raggi di secretare il documento in questione possa configurare l’ipotesi di omissione di atti dovuti, in relazione alla mancata trasparenza a danno della collettivita’”.

Qualsiasi squilibrio che dovesse emergere dalla relazione del Politecnico confermerebbe la presenza di speculazioni e di interessi privati piu’ volte da noi denunciati- prosegue il Codacons- Una situazione che finirebbe per danneggiare gli stessi tifosi della Roma e che potrebbe portare a nuove azioni legali per bloccare la realizzazione dell’opera. Per tale motivo riteniamo che il Campidoglio debba abbandonare il progetto di Tor di Valle, che presenta troppe criticita’ e troppe situazioni che rischiano di bloccare l’opera, e regalare alla citta’ e ai tifosi un nuovo stadio su siti alternativi gia’ individuati da studi realizzati dal Codacons e dal Tavolo della Libera Urbanistica, come l’area di fronte al Luneur, la Fiera di Roma e lo Stadio Flaminio.

Siti che permetterebbero di realizzare lo Stadio sfruttando terreni e strutture ad oggi inutilizzate, senza costi per la collettivita’ e senza possibilita’ di speculazione da parte dei privati, conclude l’associazione.