RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Rifiuti. Abbondati (Sel Lazio): “Lazio si candida a regione leader delle discariche”

Più informazioni su

“L’avvilente primato della nostra regione che conferisce in discarica la più alta percentuale di rifiuti (circa l’80%) è destinato a consolidarsi e il Lazio si candida a diventare regione leader delle discariche. Non si può pensare di chiudere dopo oltre trent’anni la più grande discarica d’Europa e aprirne una a poche centinaia di metri, a Monte dell’Ortaccio”. Lo dice Guglielmo Abbondati, Coordinatore regionale di Sinistra ecologia e libertà del Lazio.

“La politica dello scaricabarile del duo Polverini Alemanno – dice Abbondati – ha prodotto conflitti tra le Istituzioni e una paralisi decisionale che sta portando Roma e il resto della Regione nell’emergenza e nell’emergenza le scelte e le decisioni sono sempre assunte sulla pelle e sul destino delle comunità locali”.

“In questo quadro – conclude Abbondati – continuare a inseguire la strada degli inceneritori, oltre a essere fuorviante e da irresponsabili. Per cambiare radicalmente strada è necessario potenziare la raccolta differenziata, realizzare gli impianti di compostaggio per trattare l’umido e una rete di piattaforme di selezione per il recupero e il riciclo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.