RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Montanari (Roma): non è vero che non abbiamo un piano industriale

Più informazioni su

Roma – L’assessore all’Ambiente e ai rifiuti del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, è intervenuta così a Rai Radio1 sul tema dei rifiuti: “Non è vero che non abbiamo un piano industriale. Nel passato non è stato fatto, soprattutto dal 2013, quando è stata chiusa la discarica di Malagrotta, che è stato un po il tappeto sotto cui si e nascosta la polvere per tanti anni, e che è costata molto cara ai cittadini. Nessuno all’epoca ha avviato e realizzato impianti industriali”.

 

Campidoglio - Pinuccia Montanari

 Pinuccia Montanari

“La giunta Raggi – prosegue l’assessore – in un anno e mezzo ha approvato un piano strategico, mentre Ama ha approvato un piano industriale. Un piano che prevede 3 livelli di intervento, rispettando i dettami dell’Ue che prevedono la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata- spiega Montanari- ma soprattutto 3 impianti dei quali abbiamo già realizzato lo studio definitivo e sono impianti di trattamento aerobico, per trattare i rifiuti di Roma . Se questa programmazione industriale “fosse stata fatta nei tempi giusti, oggi Roma non avrebbe i problemi che ha”- dice l’assessore-.

Conclude poi il suo intervento la Montanari: “Queste cose andavano fatte almeno 5 anni fa, per essere funzionanti oggi, come in tutte le Regioni e la giunta Raggi per la prima volta ha fatto questo piano industriale. Un impianto del genere, assai complesso, necessita per essere realizzato di 36-42 mesi. Quindi chi accusa ha invece delle grosse responsabilità”.

Più informazioni su